Il Nostro Progetto di Sostenibilità

Tetra Studio riconosce l’importanza di adottare pratiche sostenibili per contribuire a preservare l’ambiente e promuovere la responsabilità sociale. Ha pertanto elaborato un progetto di sostenibilità, al fine di integrare le dimensioni ambientali e sociali nell’operatività quotidiana dello Studio, migliorando la sostenibilità e la reputazione sociale.
Affrontando questo percorso ci siamo chiesti quali potessero essere gli aspetti rilevanti, e migliorabili, ai fini della sostenibilità, per uno studio professionale.
Gli studi in materia portano a ritenere che gli aspetti rilevanti, fra loro collegati, siano:
- l’aspetto sociale (il rispetto della persona);
- l’aspetto ambientale (la tutela delle risorse naturali);
- l’aspetto economico (lo sviluppo di una crescita che comporti una migliore qualità della vita nel rispetto dell’ambiente).
Analizzando tali aspetti abbiamo elaborato una serie di iniziative e delineato altri obiettivi, da raggiungere nel medio termine.
Con riferimento alle Persone:
Tetra Studio ha approvato un Codice Etico, che definisce il profilo etico e sociale che deve orientare l’operato di ogni socio, dipendente e collaboratore dello Studio. Sottolineiamo l’importanza dell’ aggiornamento e della formazione, stimolando la crescita professionale.
Abbiamo da sempre favorito l’inclusione, la parità di genere, la socializzazione e l’aiuto.
L’orario di lavoro di dipendenti e collaboratori è flessibile e adattato ad esigenze personali
Lo Studio cerca di osservare periodi di chiusura particolarmente lunghi durante le festività natalizie e nella pausa estiva.
A dipendenti e collaboratori è concessa in utilizzo una cucina, per la pausa pranzo, e parcheggi dedicati all’interno dello Studio.
Ove richiesto, per esigenze personali, ai Dipendenti e Collaboratori viene concesso di lavorare in smart working.
Lo Studio ricerca la soddisfazione del Cliente, cercando di stabilire un rapporto di fiducia prolungato nel tempo, nell’ottica di implementare la cultura della qualità.
Con riguardo all’Ambiente lo Studio ha:
- ridotto l’utilizzo della carta: utilizzo di carta riciclata, certificata FSC;
- favorito la condivisione delle informazioni all’interno dello Studio tramite e-mail;
- predisposto nelle postazioni di lavoro doppi schermi per consentire le rilevazioni contabili senza la necessità di stampare i documenti;
- implementato l’utilizzo, ove possibile, della firma digitale;
- ridotto l’utilizzo della plastica: eliminato bicchieri e palette monouso in plastica;
- sostituito le bottiglie in plastica con lattine in alluminio per i Clienti;
- razionalizzato l’utilizzo della lavastoviglie per ridurre i consumi di acqua e di energia elettrica;
- implementato l’accorpamento dei Fornitori, con l’obiettivo di ridurre gli imballaggi ed i trasporti;
- previsto l’utilizzo di lampade a led, l’impostazione dei timer di stand-by sui computer, lo spegnimento di stampanti e calcolatrici, al fine di ridurre i consumi di energia elettrica;
- sostituito nell’intero palazzo i gruppi frigo e di condizionamento con un impianto avanzato di geotermia;
- favorito la raccolta differenziata di plastica, carta e vetro, con posizionamento all’interno di ogni locale di apposite vaschette per il recupero della carta;
- favorito l’utilizzo di sistemi di videoconferenza, ove possibile, per i contatti con i Clienti ed altri professionisti, al fine di ridurre gli spostamenti.
Tetra Studio ha inoltre individuato alcuni progetti, diretti al proprio miglioramento nel campo della sostenibilità:
- installazione, in appositi spazi dell’edificio in cui ha sede lo Studio, di colonnine per la ricarica di auto elettriche, a disposizione di Dipendenti e Collaboratori;
- miglioramento ulteriore nella digitalizzazione dei documenti, sino a divenire uno studio “paperless”;
- individuazione di progetti e iniziative meritevoli della comunità locale, da supportare al fine di promuoverne i valori culturali, sociali ed etici del territorio.